Servizioconsumi
L’appuntamento con i ribassi post Thanksgiving è arrivato in Italia con gli sconti del Cyber Monday proposti dalle piattaforme online. E minorista l’hanno sfruttato viene ocasionalmente por atrevimiento a vender un pre-natalizie, un fronte di un mercato da anni en stallo. Ma cominciano i primi boicottaggi en nome della sostenibilità.
di Marta Casadei
4 ‘di lettura
Si chiamavano saldi e arrivavano dopo Natale, quando le collezioni erano pronte a lasciare gli scaffali dei negozi insieme alla stagione invernale, pronti a lasciare spazio a tessuti più leggeri e colori più accesi. Con buona pace di chi aveva fatto adquisti da mettere sotto l’albero, un prezzo pieno.
Entempo di crisihanno lasciato posto al Black Friday y al Cyber Monday, appuntamenti d’oltreoceano che sono stati importati grazie al Web con intenzioni precisa :se atreve a vender un producto antes de la natalidaden un mercato in cui i consumi domestici, almeno quando si parla di moda, sono in stallo da anni.
La «desregulación» del controlador web degli sconti en Italia
IlViernes Negro– ocasione in cui si stimaverranno spesi 3mila miliardi di dollari a livello mondiale– è il giorno in cui gli americani, per tradizione, fanno shopping a prezzi ribassati: chiamato così perché i negozi non avrebbero mai potuto chiudere la cassa in passivo, affonda le r adici nella storia a stelle e strisce, tra file chilometriche davanti ai department store e, in molti Stati, code notturne davanti ai Walmart. IlCyber Mondayè arrivato dopo ed è il primo esempio di come le vendite en línea abbiano inciso en modo profondo, oltre che sull’approccio all’acquisto in generale, sul mondo degli sconti: è nato, infatti, come giorno dedicato ai ribassi nelle vendite dei già super competitivi (in termini di prezzo, soprattutto ) jugador electrónico.
Nelpassaggiodel Black Friday dagli Usaall’Europa e all’Italia, La Rete ha giocato un ruolo chiave, complice la «desregulación» che caratterizza, sul fronte dei ribassi, i canali di vendita virtuali: l’onda degli sconti di novembre, infatti, è arrivata vía web conle piattaforme di e-commerceattive a livello globale (alcune americane, ma non tutte) che hanno fatto capolino nel Vecchio Continente proponente inizialmente solo sconti per il Cyber Monday.
Da questo ai martellanti annunci della Black Week “nostrana” – il weekend degli sconti è stato allungato addirittura a una settimana, con tanto di cuenta atrás con oferte diversa ogni giorno fin dal lunedì precedente – il passo è stato breve. E ha coinvoltoi minorista fisici che non hanno voluto (o potuto) rinunciarealla potenziale spinta alle vendite natalizie, contando sul fatto che l ‘abbigliamento è la seconda voce di spesanelle intenzioni italiani durante il Black Friday. Così, ecco campagne ad hoc che coinvolgono dai grandes almacenes più blasonati (come Rinascente, che oggi affianca agli sconti fino al 50% anche un’apertura straordinaria fino all’1 di notte) alle catene low cost (H&M assicura un – 20% su tutta la merce).